sabato 21 maggio 2011

Olio di Argan 100% - Proprietà e Utilizzi

La popolazione berbera del Marocco Meridionale utilizza da millenni l’olio di Argan per le sue incredibili virtù cosmetiche ed alimentari. L’olio di Argan, o di Argane, viene estratto a freddo dai frutti della pianta di Argania Spinosa, un albero alto da 8 a 10 metri, in grado di vivere anche 150-200 anni in condizioni climatiche difficile. Questa preziosa pianta cresce esclusivamente nella regione del Souss, un triangolo di deserto tra Marrakech, Agadir ed Essaouira affacciato sull’Oceano Atlantico. Essendo una specie in via di estinzione è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Sia per questo motivo sia per il fatto che per ottenerne un litro sono necessari i frutti di 6 alberi di Argania Spinosa e 16 ore di lavoro, l’olio di Argan è uno degli oli più rari e preziosi del mondo.
Il suo valore è dato anche dalle numerose proprietà in esso contenute e dalle applicazioni che se ne possono fare per la bellezza e per la salute di capelli e pelle. L’olio di Argan è, infatti, ricco di acidi insaturi e di Vitamina E (ripara le membrane cellulari dall’azione dannosa dei radicali liberi e svolge un effetto antiage) che lo rendono un alleato perfetto per idratare, nutrire e proteggere il corpo dalle aggressioni esterne. La Vitamina E presente nell’olio di Argan agisce da antiossidante ed è un coadiuvante nello sviluppo e nel mantenimento delle funzioni del sistema nervoso e di quello muscolare.
L’olio di Argan è composta anche da altre sostanze attive importantissime come la Vitamina A, la Vitamina F, l’acido linoleico, l’acido linolenico, gli Omega 3 e gli Omega 6. Questi acidi grassi essenziali svolgono un’azione benefica nei disturbi reumatici e cardiovascolari, migliorano le capacità cerebrali e proteggono i tessuti connettivi. Se usato in modo costante, l’olio di Argan riattiva le funzioni vitali delle cellule, migliora il tono muscolare del viso, attenua la comparsa delle rughe, liscia la pelle, mimetizza le occhiaie e riduce l’irritabilità cutanea . Inoltre, questo olio meraviglioso non contiene sostanze che possono provocare allergie, come nichel, profumi, coloranti e conservanti (naturalmente se non ha subito modificazioni chimiche), e quindi è adatto a tutti.
Tra gli altri Usi per la salute dell’Olio di Argan
Bruciature. Aiuta il processo di guarigione delle bruciature ed allieva il rossore
Psoriasi. L’olio elimina il prurito e riduce fino all’80% la desquamazione. Va applicato due volte al giorno.
Piaghe da decubito. Applicare due volte al giorno l’olio di Argan favorisce la scomparsa delle piaghe
L’olio di Argan viene utilizzato anche in campo cosmetico grazie alle sue proprietà  antiossidanti,  emollienti, idratanti e fortemente elasticizzati. E’ uno degli oli più importanti per il ringiovanimento cutaneo grazie al suo contenuto di Vitamine E e di diversi acidi grassi essenziali. Questo preziosissimo olio, estratto dai frutti della pianta di Argania Spinosa che cresce esclusivamente nel sud del Marocco, viene impiegato da millenni dalle donne berbere come elisir di bellezza. Ora anche la scienza ufficiale ha dovuto riconoscere le incredibili proprietà dell’olio di Argan ed è anche questo uno dei motivi per cui la sua diffusione è sempre più massiccia (seppur limitata, visti i suoi costi non certo popolari).
Le varietà di Olio di Argan prodotte, che differiscono per la tostatura dei noccioli e per il tipo di uso, sono due: l’olio cosmetico, più chiaro ed usato sulla pelle, sui capelli, per le unghie e per i massaggi e l’olio alimentare, più scuro, dal sapore forte e deciso, adoperato per la cucina quotidiana. L’olio di Argan nonostante sia molto idratante non è grasso e non unge, cosa che lo rende ancora più sfruttabile in ogni occasione, anche prima di vestirsi. Se usato in modo costante, riattiva le funzioni vitali delle cellule, migliora il tono muscolare del viso, attenua la comparsa delle rughe, liscia la pelle, mimetizza le occhiaie e riduce l’irritabilità cutanea.
Di seguito gli ambiti di applicazione dell’olio di Argan per la nostra bellezza:
PELLE
Contenendo sostanze antiossidanti e acidi grassi essenziali l’Olio di Argan è uno dei migliori rimedi esistenti contro l’invecchiamento della pelle. La protegge contro gli aggressori esterni (sole, metalli pesanti, smog, vento, inquinanti vari tra cui sostanze tossiche inalate, ingerite o assorbite attraverso la cute)
stimola la rigenerazione e l’ossigenazione della pelle. Dona elasticità e svolge un’importante azione antiage. L’olio di Argan penetra rapidamente nella pelle lasciandola idratata e non unta.
con l’olio di Argan è possibile preparare uno scrub per il corpo aggiungendovi un po’ di sale da cucina. Con l’aggiunta di zucchero è invece ottimo per la pelle delle labbra. Le rende morbide e prive di pellicine.
può essere utilizzato per le smagliature prodotte dalla gravidanza
poche gocce di olio applicate direttamente sulla pelle donano luminosità e morbidezza alla cute. Dopo la doccia bastano 6 o 7 gocce di olio sulla pelle ancora umida facendola assorbire con un delicato messaggio.
Aggiungere 6/7 gocce di olio di Argan nell’acqua della vasca da bagno contribuisce alla detersione rendendo la pelle morbida e priva di impurità
l’olio può essere utilizzato anche per la pelle del seno. Massaggiando delicatamente qualche goccia di olio si preserva l’elasticità della pelle, fragile e delicata, del seno.
VISO
Grazie alla considerevole presenza di Vitamina E,
bastano una goccia al mattino ed una alla sera per combattere efficacemente la formazione di rughe ed ostacolare i processi di invecchiamento cellulare.
poche gocce di olio di Argan prima e dopo la rasatura lasciano la pelle idratata ed evitano le irritazioni..
CAPELLI
L’olio di Argan è adatto per i capelli fragili, secchi, sfibrati e privi di lucentezza perché dona loro  forza ed idratazione. Alimentando le fibre capillari conferisce ai capelli  brillantezza e flessibilità e combatte le doppie punte e l’inaridimento.
Per rendere i capelli nutriti e setosi si può scaldare qualche goccia d’olio tra le mani e strofinarlo delicatamente sui capelli ciocca per ciocca. Si deve lasciare in posa per un’ora e poi procedere con il solito lavaggio.
UNGHIE
L’olio di Argan cura le unghie fragili proteggendole contro le aggressioni esterne.
E’ sufficiente miscelare l’olio in pari quantità con del succo di limone ed immergere le mani nel composto per almeno 10 minuti. Il trattamento deve essere ripetuto regolarmente una volta alla settimana per circa 2 mesi. In questo modo le unghie e le cuticole avranno un aspetto sano e curato.
L’olio si può anche applicare sulle unghie ogni sera prima di coricarsi
MASSAGGI
L’olio di Argan viene usato per i massaggi. E’ ottimo come decontratturante muscolare
CONSIDERAZIONI SCIENTIFICHE SULL’OLIO DI ARGAN
Gli utilizzi tradizionali dell'olio di Argan sono giustificati dalla composizione chimica dell'olio di Argan. Questa è costituita per la maggior parte da gliceridi. Questi ultimi sono esteri di acidi grassi e di glicerina. L'altra costituente dell'olio si chiama insaponificabile che sta ad indicare quella frazione di olio che non è stato trasformato in sapone dopo idrolisi con una sostanza alcalina (idrossido di sodio o di potassio).Gli acidi grassi dell'olio di Argan sono costituiti dall'80% di acidi grassi insaturi (AGI). Questi ultimi hanno funzione d'idratazione, di nutrizione e di riparazione, vitali per l'organismo.

Gli acidi grassi insaturi agiscono come una barriera contro l’evaporazione che avviene durante la perdita di acqua transepidermica (TEWL transepidermal water loss) cosa che permette all'epidermide di conservare il suo tasso di umidità e dunque di mantenersi idratata.
Gli acidi grassi insaturi dell'olio di Argan sono gli acidi oleici e linoleici e sono presenti quasi al 45% ed al 35% rispettivamente, cosa che conferisce all'olio ottime qualità dietetiche. L'acido linoleico è un acido grasso essenziale (vitamina F), poiché non può essere sintetizzato dall'organismo ma può solo essere assorbito sotto forma d'olio vegetale attraverso l'alimentazione o attraverso prodotti cosmetici.
 
L'olio di Argan è uno degli oli più ricchi in acidi grassi insaturi. Quest'ultimi si introducono nei fosfolipidi delle membrane cellulari delle cellule cutanee rendendole più fluide. Pertanto, l'olio di Argan è un emolliente in quanto agisce rendendo più morbida ed elastica la pelle e la sua azione si differenzia chiaramente da quella di un emolliente classico.
Grazie al suo tasso elevato d'acido linoleico, l'olio di Argan ha proprietà ricostituenti. Il suo effetto idratante e ristrutturante è stato confermato scientificamente. Si tratta di una reale ricostituzione dello strato corneo. La carenza in acido grasso essenziale, inevitabile con l'età, causa un invecchiamento cutaneo che si traduce con una disidratazione ed una perdita d'elasticità della pelle, che favorisce così la comparsa di rughe. La correzione di una carenza in acidi grassi essenziali permette di ritardare l'invecchiamento cutaneo.Oltre a garantire la fluidità delle membrane cellulari, l’ acido grasso essenziale si comporta come un mediatore cellulare. Secondo le ricerche dei nutrizionisti, questi acidi (acidi linoleici, oleici, ecc..) sarebbero precursori biologici di ormoni intracellulari che sono le prostaglandine. Quest'ultimi sono molecole regolatrici fondamentali dei diversi sistemi cellulari, in particolare di tutti gli scambi che avvengono attraverso la membrana cellulare.
Gli acidi grassi insaturi svolgono un ruolo essenziale nella prevenzione delle malattie cardiovascolari e la famiglia dell’ omega 6 (come l'acido linoleico) è indispensabile alla crescita del bambino.
L'olio di Argan è relativamente ricco in tocoferoli: da 700 a 900 mg/kg (olio d'oliva: 320 mg/kg). Sono antiossidanti naturali. Quest'ultimi svolgono un ruolo essenziale nella conservazione dell'olio e nella prevenzione delle rughe e di molte malattie (cardiovascolari, morbo di Parkinson, Alzeimer ecc.), poiché svolgono una attività di protezione contro l’attacco di radicali liberi. Il loro effetto anti-età sia per ingestione che in applicazione locale è riconosciuto dal mondo scientifico.  Uno studio recente ha rivelato che l’ insaponificabile dell'olio di Argan ha un potere antiossidante superiore a quello della vitamina E. Questo è dovuto probabilmente alla sua forte concentrazione in gamma tocoferolo, la cui attività antiossidante è più elevata di quella dell'alfa tocoferolo (vitamina E). Ricco in gamma-tocoferolo, l'olio di argan è un nutriente di grande valore.
Recentemente è stato messo in evidenza nell'olio di Argan, lo squalene, presente nell'olio di argan con un tasso considerevole. Quest'idrocarburo è un precursore di molti metaboliti fra cui l'ormone anti-vecchiaia: la DHEA
L'olio di Argan contiene fitosteroli che sono principalmente delta 7 stigmasteroli Questi ultimi si trovano difficilmente negli oli vegetali. Queste biomolecole sono efficienti tanto nel settore della rivitalizzazione e della protezione antiradicalica dell'epidermide che nel ripristino delle attività delle cellule.
I principali fitosteroli incontrati nell'olio di Argan sono scottenolo e spinasterolo. Secondo alcuni autori, lo scottenolo sarebbe presente in una pianta (Agyratum conyzoïdes) il cui succo è utilizzato in India per alcune malattie della pelle. I delta 7 steroli eserciterebbero un effetto anti-rilassamento della pelle e dunque inizierebbero una ricostruzione rapida e profonda.
I delta 7 steroli sono inibitori dell'enzima 5 alfa riduttasi. Quest'enzima permette di convertire gli ormoni maschili (testostérone) in didrotestosterone (DHT). Studi scientifici hanno provato che un livello elevato di DHT è responsabile dei problemi come l'acne, peluria eccessiva nella donna, la calvizie nell’uomo, e l'ipertrofia della prostata. Se si può prevenire la conversione di testostérone in DHT bloccando l'azione dell’enzima 5 alfa-riduttasi, si possono generalmente sradicare molti problemi associati ad un eccesso di DHT. Formulazioni a base di delta 7 steroli sono utilizzati nei cosmetici contro l'acne giovanile ed in medicina contro l'ipertrofia benigna della prostata.Altre biomolecole sono presenti nell’ insaponificabile dell'olio di Argan. I prodotti principali sono il tirucallolo, la ß-amyrine, il butirrospermolo e il lupeolo. Secondo Duke (1992), il tirucallolo ha proprietà che guariscono, la ß-amyrine protegge la pelle, il butirrospermolo protegge dal sole ed il lupeolo è un disinfettante naturale. Una pubblicazione più recente cita che il lupeolo ha proprietà antitumorali e regola la proliferazione dei cheratinociti (capelli, unghie e pelle).
Gli effetti benefici dell'olio di Argan sulla pelle sono stati confermati da prove cliniche. L'applicazione dell'olio di Argan restaura lo strato idro-lipidico cutaneo ed aumenta il tasso di sostanze nutrienti delle cellule cutanee. Stimola anche l'ossigenazione intracellulare, neutralizza i radicali liberi e protegge i tessuti connettivi.

Nessun commento:

Posta un commento