sabato 26 novembre 2011

Cellulite

E' una frequente malattia, non un banale inestetismo, che colpisce moltissime donne ad ogni età, raramente gli uomini. Si tratta di un processo complesso in relazione a disturbi metabolici (in cui verosimilmente interviene un eccesso di radicali liberi) e circolatori locali della pelle e del sottostante tessuto adiposo di determinate regioni corporee, in particolare i glutei, le cosce ecc.
Fattori predispodenti sono l'ereditarietà, la sedentarietà, le cattive abitudini alimentari, l'obesità, (ma la cellulite può manifestarsi anche in soggetti normo-sottopeso) la stasi venosa e linfatica, gli squilibri oronali, l'uso dei contraccettivi orali, lo stress ecc.
La cellulite assume, nei vari stadi evolutivi, aspetti differenti, dalla cute a buccia d'arancia della fase iniziale alla pelle a materasso ed infine alla fase cicatriziale, in cui la pelle è grigiastra, dolente ed alla palpazione si evidenziano dei grossi noduli.
Esistono molti tipi di trattamento locale
Creme Cosmetiche
Massaggio
Mesoterapia
Elettrolipolisi
Ozonoterapia
Linfodrenaggio
Elettrostimolazione
Ma nessuno di questi trattamenti può essere , da solo, definitivamente risolutivo, occorre un trattamento individualizzato ed articolato. In questo trattamento sono compresi ; i trattamenti locali cosmetici, la cura degli squilibri ormonali, un'alimentazione adatta, l'uso di indumenti non troppo aderenti e di scarpe comode, l'attività fisica e l'uso di alcuni rimedi di origine vegetale.
Tra questi ultimi sono utili, specialmente nelle fasi iniziali, per rallentare l'evoluzione della malattia; l'Achillea, il Gambo di Ananas , la Centella ed il Focus, mentre l'Echinacea è particolarmente indicata nella fase evolutive.
Tra i tanti prodotti per l'uso esterno, ricordiamo l'Alga marina in infusione direttamente nell'acqua del bagno e le creme cosmetiche a base di Fosfatidilcolina, Centella, The Verde, Fucus, Vitis vinifera.
Bere molta acqua a basso residuo fisso, aiuta a depurare l'organismo, puoi avere una tua sorgente personale in ufficio o a casa, clicca qui.

Nessun commento:

Posta un commento